Vai al contenuto

Corso GEV 2023

Il 10 marzo 2023 inizierà un Corso di Formazione gratuito per diventare Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) come da legge regionale n.23/1989 con un programma approvato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato dal Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì ODV e ARPAE di Forlì-Cesena.
Il Corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 30 iscritti e saranno ammessi al corso non più di 60 aspiranti GEV; l’ordine di arrivo delle domande costituirà la graduatoria degli ammessi.
Chi è interessato a partecipare deve inviare una domanda di adesione dichiarando di possedere i seguenti requisiti:
• essere cittadino italiano o di uno stato membro dell’Unione Europea;
• aver raggiunto la maggiore età;
• aver adempiuto o essere esente, in vigenza della precedente legislazione, dagli obblighi di leva;
• aver frequentato e concluso la scuola dell’obbligo;
• non aver riportato condanna per delitto;
• godere dei diritti civili e politici;
• essere munito di carta d’identità in corso di validità;

Il modulo per la domanda che trovate qui allegato dovrà essere consegnato entro e non oltre il giorno 8 marzo 2023 con le seguenti modalità:
• via email all’indirizzo: info@gevforli.it - gevforli@pec.it
• via posta ordinaria (non raccomandata e dovrà arrivare entro le ore 24.00 del 8 marzo 2023) a: Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì ODV, Via Cadore n.75, 47122 Forlì (FC)
• oppure consegnate a mano a Forlì nella sede operativa del Raggruppamento, in via Cadore n. 75, il martedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30.
Per una migliore conoscenza di chi frequenterà il corso, alla domanda d’iscrizione va allegato il proprio curriculum anche in versione sintetica, è disponibile il modulo apposito, ma è possibile redigerlo anche in altro formato.
L’attività di volontariato delle GEV è gratuita e non costituisce nessun tipo di rapporto di lavoro o di punteggio per attività lavorative pubbliche o private, l’impegno minimo richiesto è di 96 ore annuali o comunque 192 ore in due anni (il rinnovo del decreto di guardia giurata avviene ogni 2 anni) questo numero di ore di servizio richieste si ricava dalla
Legge Regionale n. 23/89 “DISCIPLINA DEL SERVIZIO VOLONTARIO DI VIGILANZA ECOLOGICA” che indica un impegno minimo di 8 ore mensili, la distribuzione mensile non è vincolante, si potrebbero fare anche tutte le 192 ore in un solo mese nell’arco del biennio.
Considerato che l’ordine di arrivo delle domande costituirà la graduatoria degli ammessi, raggiunte le 60 domande le iscrizioni saranno chiuse avendo esaurito i posti disponibili per il corso, quindi per chi intende partecipare risulta utile presentare la domanda appena possibile per evitare di arrivare dopo la sessantesima iscrizione.
Per tutti è possibile iniziare subito a partecipare alle attività del Raggruppamento iscrivendosi come Collaboratore GEV, questo risulta utile anche per conoscere da vicino come si svolgono i servizi GEV e l’esperienza aiuterà anche in fase d’esame per diventare Guardia Ecologica in particolare nel colloquio finale.

Bando Corso GEV 2023 Forlì

BOZZA PROGRAMMA CORSO 2023

Modulo domanda

CURRICULUM -modulo