GEV e Protezione Civile

Le Guardie Ecologiche di Forlì fanno parte del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena e della FEDERGEV Emilia Romagna, in caso di calamità vengono allertate e possono intervenire sul campo.

Per poter fare attività di protezione civile, tutti i volontari devono obbligatoriamente frequentare prima un corso base di 16 ore, organizzato periodicamente dal Coordinamento di Protezione Civile. Nei casi di intervento del volontario con compiti di Protezione Civile, può essere previsto il pagamento delle giornate lavorative perse, qualora venga attivato l'art. 9 e ciò avviene in caso di gravi calamità o per esercitazioni di una certa importanza.

Ogni associazione di volontariato è obbligata per legge ad assicurare i propri associati per la responsabilità civile e per gli infortuni, a copertura delle attività svolte, le GEV che si occupano di protezione civile, hanno anche una divisa specifica per questa attività oltre a quella di Guardia Giurata Ecologica Volontaria.